giovedì 25 aprile 2019

Presentazione del Libro d Lucio Tarzariol: Jakov il Figlio di Stalin Partigiano in Italia, L’Enigma del Capitano Monti 1944/1945 (Fusta editore)


Giovedì 23 Maggio presso la Biblioteca Comunale di Revine Lago, Presentazione del Libro d Lucio Tarzariol: Jakov il Figlio di Stalin partigiano in Italia. L’Enigma del capitano Monti 1944/1945 (Fusta editore)


Sopra da sinistra lo storico e artista Lucio Tarzariol da Castello Roganzuolo, a fianco Paola Liessi fidanzata del "capitano Monti" alias Jakov il figlio maggiore di Stalin e la nipote Alessandra Zambon.


Lucio Giuseppe Tarzariol da Castello Roganzuolo


Sinossi

  In questa ricerca Lucio Tarzariol, assieme ad Alessandra Zambon, nipote diretta del “Capitano Monti”, alias Jakov Josifovič Džugašvili Stalin, mette in evidenza l’oscura vicenda della doppia identità del partigiano russo morto in Italia fra le colline della provincia di Treviso nel 1945. Nello specifico, oltre a raccontare la vicenda storica partigiana accaduta fra le colline di Vittorio Veneto e Tarzo, viene trattato, attraverso ricerche inedite, testimonianze e interviste, il fondato e sconvolgente sospetto di uno scambio di identità servito da alibi per fuggire a Jakov Džugašvili, il figlio maggiore di Stalin, ufficialmente creduto morto in Germania, ma in realtà fuggito in Italia sotto il nome di Giorgi Dimitris dze Varazashvili, conosciuto tra le fila partigiane con il nome di “Capitano Monti”. Molte le vicende, le testimonianze, i fatti e le recenti prove che portano a pensare che il “Capitano Monti” sia stato in realtà proprio Jakov  Džugašvili, figlio naturale di Stalin; dalla scomparsa del corpo nel cimitero di Tovena, alle varie testimonianze raccolte da chi gli era vicino, dai rastrellamenti nazifascisti e dalle visite dell’ambasciata russa in casa dell’allora fidanzata Paola Liessi, con lo scopo e l’intento di portargli via il figlio che aveva concepito con il capitano “Monti”, e non per ultimo la falange del dito indice che doveva mancare al “Monti”, mentre nelle foto appare con tutte le dita; e ancora la scomparsa dei fascicoli riguardanti lo stesso “Monti” a Roma, al quale fu concessa anche la medaglia al valor militare. L’intervista alla RAI a Svetlana, figlia di Stalin, sospesa a metà, l’incredibile somiglianza del capitano “Monti” e la sua discendenza con la famiglia Stalin, senza trascurare i tratti caratteriali del “Monti” che combaciano perfettamente con quelli di Jakov. La notizia pare essere ben fondata e documentata, tutto torna su un'unica “logica”: il capitano “Monti”, “prima volutamente e poi erroneamente” identificato in “Giorgi Dimitris dze Varazashvili”, era in realtà Jakov Džugašvili, figlio maggiore di Stalin, ed era in Italia fin dal luglio del 1944; tessé una relazione con Paola Liessi da cui nacque il piccolo Giorgio “un discendente di Stalin in Italia”. Il necessario esame del DNA sarebbe l’ultima prova fondante e definitiva a chiarire questa incredibile e intricata vicenda che ha fatto discutere i giornali per anni. Dulcis in fundo, le ultime prove fotografiche e l’inedita dichiarazione su uno scambio di piastrina di Jakov Džugašvili, cosa evidenziata nella lettera inedita di Bartolomeo De Zorzi, personaggio appartenente ai servizi segreti italiani, inviata nel 1988, prima di morire, a Giorgio Zambon, figlio del Capitano Monti – dalla quale si evince che lo stesso Capitano Monti era in realtà Jakov Džugašvili, il figlio di Stalin, e doveva essere catturato vivo dai nazifascisti.



Nella biografia georgiana, il vero Giorgi Varazashvili, “associato all’identità del capitano Monti”, aveva il mezzo dito indice della mano destra amputato, ma nonostante questo handicap aveva realizzato varie sculture di creta. Ricordando a Paola Liessi che nella biografia di Giorgio Monti si accennava al fatto che gli mancasse una falange, ho chiesto a Paolina se si ricordasse qualcosa. Tuttavia Lei mi disse che allora “erano un po’ sulle nuvole”: non si ricorda o non ha fatto caso se all’uomo mancava una falange del dito. Dice però che egli aveva una ferita, un segno tra la spalla e la schiena. Alla luce di ciò, appare ovvio che la persona che era con Paola Liessi non fosse il vero Giorgi Varazashvili, infatti è logico pensare che se la donna non si è accorta di niente, vuol dire che non c’era niente di strano da notare. Proprio in questi giorni mi ha contattato la nipote di Giorgi Varazashvili, Makvala Razmadze confermandomi che a Giorgi mancava la falange, per cui non poteva essere il capitano Monti, che come vedete nella foto sopra aveva tutte le sue dita; ecco il messaggio di Makvala Razmadze: