martedì 7 giugno 2016

Due nuovi riconoscimenti per il sanfiorese Lucio Tarzariol, bibliotecario e ... artista affermato


Due nuovi riconoscimenti per il sanfiorese Lucio Tarzariol, bibliotecario e ... artista affermato


Giugno sarà un mese di grandi soddisfazioni per l’artista sanfiorese Lucio Tarziariol (nella foto),  pittore, scrittore e poeta residente a Castello Roganzuolo.

Dopo aver ricevuto lo scorso 28 maggio il Gran Premio del Sol Levante Città di Tokyo dall’Accademia dei Dioscuri a Roma, nel mese di giugno Tarzariol riceverà ben due riconoscimenti nello stesso giorno.
Sabato 25 giugno gli verranno infatti conferiti sia il primo premio per le arti figurative“Leonardo Da Vinci, il genio a Milano”  e il decimo premio Biennale per le Arti visive “Trofeo Vela d’oro 2016”.
Tarzariol, nato a San Fior nel 1966, guida il movimento artistico denominato “I reminiscenti”,  da lui stesso fondato, e nella sua carriera artistica ha già ricevuto importanti premi: ricordiamo il premio “Van Gogh” di Amsterdam e il premio “Biennale Nobel dell’Arte” a Montecarlo, ma anche il premio internazionale della “Pace nell’arte” G.O.M.P.A., associazione accreditata dalle Nazioni Unite.
Apprezzato responsabile degli uffici cultura ed amministratore delle biblioteche dei Comuni di Tarzo e Revine Lago, ha partecipato dal 1996 al 1999 alla vita artistica del direttivo del “Gruppo Arti Visive” di Vittorio Veneto e alla consulta dell’associazionismo vittoriese.



È stato insignito del titolo di Accademico internazionale delle avanguardie artistiche, ha ricevuto l’investitura ufficiale di “Maestro d’arte” e di Socio Onorario emerito dell’associazione Italia in arte. Premio “personalità artistica europea” rilasciato a Bruxelles, premio riservato agli artisti che stanno lasciando un segno indelebile nella storia dell’arte.

Censito in vari cataloghi nazionali ed internazionali e in riviste del settore, oltre ad essere stato inserito in enciclopedie e dizionari sull’arte contemporanea. Il repertorio di Tarzariol è molto vasto: da installazioni a quadranti solari, passando per le “Meridiane”, fino ai grandi dipinti realistici, agli affreschi e alle riproduzioni di manufatti archeologici.

(Fonte: Roberto Silvestrin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).