giovedì 23 aprile 2015

L'ARTE DI TARZARIOL LUCIO da Castello Roganzuolo secondo il critico Mattia De Luca




Tarzariol: pennellate d’enigma

Lucio Tarzariol, artista eclettico, nelle sue opere discosta da sé le congetture tradizionali del quadro e proietta oltre i limiti del supporto le linee di forza che ravvisano moti cromatici e raffigurazioni ermetiche, costruiti con valori tonali talvolta violenti e con pennellate dinamiche.
Una chiara ed equilibrata impostazione figurativa di base fa sì che Tarzariol dia vita ad una possibilità costruttiva efficace, dando volume e spessore al suo istinto attraverso un gesto cromatico e comunicativo carico di complesse ma percepibili soluzioni di ricerca scientifica e cognitiva.
Nel lungo percorso dell’artista si registrano importanti sviluppi che dichiarano l’attenzione di Tarzariol alla propria interna crescita esistenziale. L’enfasi pittorica e la continua ricerca sull’esistenza degli alieni portano l’autore a collocarsi nel panorama artistico internazionale ottenendo numerosi premi e prestigiosi riconoscimenti.
Evidenziando la propria ricerca analitica sul tema dell’archeoalienismo, il fruitore di fronte all’operato artistico di Tarzariol coglie un messaggio mistico in cui l’eco delle presenze che ci attorniano è intrinseco di connotati stilistici ermetici ed autoreferenti.
L’antropologia e la cosmologia determinano i caratteri costruttivi, sono i capisaldi autentici e fondamentali nell’arte di Lucio Tarzariol.


                                                      Mattia De Luca


Foto dell'Artista Lucio Tarzariol

 da Castello Roganzuolo