venerdì 30 gennaio 2015

NASA: il telescopio spaziale DAWN fotografa un oggetto luminoso sul pianeta nano Cerere

Una misterioso oggetto bianco è stato fotografato sul pianeta nano Cerere dalla sonda spaziale della NASA “Dawn. L’immagine del misterioso punto bianco,  sta facendo impazzire gli scienziati della NASA, che non riescono a comprenderne la natura. La macchia bianca  su Cerere,  è stato trovata in una serie di nuove foto scattate il 13 gennaio dalla sonda spaziale (o telescopio spaziale)  “Dawn” della NASA, che si era avvicinata rapidamente intorno al pianeta nano,  che si trova nella fascia degli asteroidi tra le orbite di Marte e Giove. 
Dalla NASA sono sicuri che qualcosa ha riflesso la luce solare, dunque bisogna adesso comprendere che tipo di oggetto possa aver creato quel punto luminoso su cui adesso si riversano gli occhi dell’intera comunità scientifica. Un mistero affascinante, che rilancia dunque gli studi sul sistema solare.



Sì, possiamo confermare che si tratta di qualcosa di anomalo, di misterioso,  che è comparso su Cerere e che ha riflesso al luce solare, ma di cosa si possa trattare,  rimane un mistero”. Cosi Marc Rayman, direttore e ingegnere capo della missione del telescopio Spaziale “Dawn”,  ha commentato sul sito Space.com, attraverso una e-mail. 
Le nuove immagini mostrano zone di luce e ombra sul volto di Ceres o Cerere, indicando caratteristiche superficiali come crateri etc… Ma per ora, nessuna delle caratteristiche può essere risolta, compresa la macchia bianca fotografata dal telescopio spaziale. 
Non sappiamo che cosa sia quel punto bianco, ma è certamente intrigante,” – ha detto Rayman –  “speriamo di scoprire più in la di cosa si sia trattato, di vedere all’interno dell’atmosfera di Cerere e di comprenderne meglio la natura”.  Ceres è un oggetto unico nel nostro sistema Solare. È il più grande oggetto della fascia di asteroidi ed è classificato come un asteroide o anche pianeta nano. E’ largo 590 miglia (950 km, circa le dimensioni del Texas), Cerere è conosciuto più piccolo pianeta del sistema solare, un vero e proprio pianeta nano. La sonda Dawn è impostata per entrare nell’orbita di Cerere all’alba del 6 marzo 2015 e ha lasciato la Terra nel 2007 e nell’estate del 2011, ha fatto una sosta di 12 mesi intorno all’asteroide Vesta, il secondo oggetto più grande cintura di asteroidi.