Lucio Tarzariol invitato all'importantissima mostra Grazie Italia: Mostra Patrocinata dai Padiglioni Nazionali Grenada e Guatemala partecipazione alla
56° Biennale di Venezia.
INVITO
“ARCHEOALIENISMO”
tratta dall’ installazione “Ufo crash” - Alieno atlantideo PHIKKHE'SH TAU,
“L’Arte Aliena” di Lucio Tarzariol all’importantissima
Mostra “Grazie Italia” patrocinata dai Padiglione
Guatemala, e Grenada, partecipazioni
Nazionali 56° Biennale di
Venezia, doppio podio al Premio Unicamilano e Cavalierato dell’Arte
a Mesagne
Il 2015 è un anno pieno di riconoscimenti per l’Artista Lucio Giuseppe Tarzariol da Castello Roganzuolo, un personaggio eclettico, studioso, ufologo collaboratore del CUN, ricercatore, bibliotecario, scrittore, poeta, scultore, pittore, ecc.; in altre parole un “Artista poliedrico d’altri tempi”, indagatore dei misteri della Natura, sia dal punto di vista cosmologico che antropologico. Fu il fondatore del movimento artistico: “I Reminiscenti”, realizzò e presentò assieme al suo gruppo negli anni 90, numerose installazioni in varie manifestazioni artistiche tra Veneto e Friuli, si ricorda: “Un alieno a Conegliano” nel 1999 e Ufo Crash nel 2000. Dalla “Critica” è considerato un Artista Leader dell’Arte Contemporanea per l’unicità del suo impegno artistico. Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo: Nel tempo gli sono stati conferiti molti premi ed è stato insignito di numerosi titoli ricordiamo: il “Premio biennale Nobel dell’Arte 2012 a Montecarlo e Oscar dell’Arte 2013 sempre a Montecarlo, il "Premio Van Gogh - Città di Amsterdam"; il Premio internazionale della Pace nell’Arte G.O.M.P.A. accreditata dalle Nazione Unite, Premio di rilevanza mondiale rilasciato a Monreale, Premio “Personalità Artistica Europea” rilasciato a Bruxelles, (Equilibratore energetico piramidale – dall’antica tecnologia egizia”, ecc.. Scrive e opera per riviste nazionali ottenendo consensi di critica e di pubblico. Gli si devono alcune scoperte di paleo astronautica, fu lui che nel 2001 coniò il termine “Archeoalienismo”. Lo scorso anno ha partecipato alla Biennale di Parigi dove gli è stato conferito il Premio "Europa in arte", inoltre ha partecipato con l’opera “Elohim” al Gran Finale della Triennale di Roma, 2014, curata dal critico d’arte e conte, Corrado Radini Tedeschi e presentata da Philippe Daverio, opera esposta presso la Biblioteca centrale di Castro Pretorio, a Roma. A maggio di quest’anno gli sarà conferito il premio Federico II e sarà nominato “Cavaliere dell’Arte del mediterraneo”. Inoltre ricordiamo il recente Premio nazionale Unicamilano ottava ed ultima tappa del torneo 2013/2014, dove l’Artista Lucio Tarzariol si è aggiudicato, addirittura, il doppio podio primo assoluto nelle sezioni Pittura e Scultura con le opere “Trasfigurazione” e “Camazotz”.
Infine ad Agosto, l’”Arte aliena di Tarzariol giungerà alla Mostra “Grazie Italia” con patrocinio dei Padiglioni Guatemala, e Grenada 56 Biennale di Venezia, infatti un’opera della serie “ARCHEOALIENISMO” tratta dall’ installazione “Ufo crash” - Alieno atlantideo PHIKKHE'SH TAU, verrà esposta all’importantissima mostra “Grazie Italia” volta alla celebrazione dei migliori artisti italiani e internazionali del panorama contemporaneo, scelti da una commissione scientifica attraverso una accurata selezione. La mostra sarà ospitata nella sede dell’Officina delle Zattere in Dorsoduro 947- Fondamenta Nani, e si svolgerà dall’8 luglio all’8 agosto 2015. Il vernissage si terrà in data 8 luglio alle ore 16.00. La rassegna patrocinata dei Padiglione Guatemala, e Grenada, partecipazioni Nazionali 56° Biennale di Venezia sarà finalizzata a favorire il dialogo tra Stati e alla comunicazione tra culture differenti, dando il giusto peso a tutte le espressioni artistiche ed ai linguaggi regionali. I visitatori saranno accompagnati da un percorso costruito sull’osmosi tra i lavori selezionati e le opere degli espositori invitati alla partecipazione nazionale. L’esposizione sarà organizzata dalla START srl, con la collaborazione dell’organizzazione La Rosa dei Venti, e si avvarrà della curatela della dott.ssa Arianna Fantuzzi storica dell’arte e curatrice.
Ricordiamo che di recente è uscito anche il suo ultimo libro edito da Europa edizioni il testo di profezie: Tempo di Sapere, 2012 - 2050, sul quale sono state pubblicate anche le sue “Sculture fossili” che proiettano la presente società in un futuro millenario, presentate lo scorso anno all’Art Festival di Ferrara - Premio Il Segno 2014. Sempre lo scorso anno gli è stato conferito il Trofeo Artistico Cavalieri di Malta O.S.J. – Club –Casinò Maltese, La Valletta ed anche il Premio mondiale dell’Arte moderna: England Award, Ducato di Cornovaglia, 2014. Ad Aprile le sue opere sono state esposte a Londra ed a Maggio esporrà anche qui a Caneva con altri artisti locali. L’Opera di Lucio Tarzariol, come afferma il noto critico Paolo Levi: "È la narrazione di un evento arcano radicata in una letteratura sapienziale, che cerca risposte all’enigma delle nostre origini”; tema evidenziato anche nel suo libro: “l’Invisibile Mistero della Creazione”, indagine sulle problematiche cosmologiche e antropologiche pubblicato nel 2005. In una corrispondenza il noto critico Aldo Maria Pero scrive all’Artsta: “Gentile Maestro, più che il breve commento di un’opera, la Sua produzione meriterebbe un vero saggio anche per lo spessore culturale che la caratterizza”. In una recente intervista all’Artista Tarzariol, Angelo Jacopino collaboratore del CUN scrive: ”Ringraziamo Lucio Tarzariol, per la collaborazione offertaci, veramente un personaggio di grande spessore culturale e artistico”. Lo stesso comitato per la selezione dei maestri alla mostra “Grazie Italia”, patrocinata dal padiglione Guatemala e Grenada 56° Biennale di Venezia, scrive: “Ci complimentiamo per l’elevata ricerca artistica denotata analizzando i suoi lavori e per la qualità delle sue opere”.
Approfondimenti, scritti, opere, ricerche e riconoscimenti sul sito web: www.artealiena.it - email: reminiscenti@inwind.it -
info@artealiena.it - Cell. 338 / 8807793 Italy Tel. 0438 / 401466
Link: