lunedì 21 novembre 2016

Terremoto in Giappone, scossa 6,9: allarme tsunami nel mare di Fukushima


Paura in Giappone per una forte scossa di terremoto. Il sisma ha toccato i 7,3 gradi della scala Richter. La magnitudo è stata successivamente rivista al ribasso a 6.9. L'Istituto geologico americano ha localizzato l'epicentro a 37 km dalla città costiera Namie, che si trova a soli 8 km dalla centrale nucleare di Fukushima dove non sono state registrate anomalie: non è stato registrato alcun incremento delle radiazioni all'esterno.

Ricordiamo pochi giorni fa il terremoto di magnitudo 7.8 che ha colpito la Nuova Zelanda il quale  ha sollevato il fondale marino di oltre due metri. I geologi sono sbalorditi da un simile accadimento e ammettono di non aver mai assistito a nulla di simile. Il tutto è avvenuto durante i 90 secondi del sisma in quello che in gergo viene chiamato "movimento cosismico" un improvviso e gigantesco spostamento del piano di faglia che genera in superficie un'evidente deformazione del suolo. Qualcosa di simile a quanto accaduto nel terremoto di Norcia ma con uno slittamento verticale nell'ordine dei 2-2.5 m.

Nel frattempo il canale YouTube UFOMania starebbe speculando su una frase detta dall’astronauta francese nel 2008 che era in completo stato confusionale ;  la prima donna europea riuscita a salire su una Stazione Spaziale Internazionale nel 2001  Claudie Haigneré nel 2008 ha tentato il suicidio con una overdose di sonniferi ma prima di perdere i sensi e cadere in coma, avrebbe pronunciato la fatidica frase:“La Terra deve essere avvisata”. Queste parole hanno suscitato l’interesse dei fautori della teoria del complotto.