mercoledì 24 settembre 2014

Il presidente Obama avverte: il clima sta cambiando molto più rapidamente del previsto ed è la minaccia numero uno del secolo

Barack Obama, presidente degli Stati Uniti, attraverso un appello, mette in allarme i leader mondiali, invitandoli ad agire immediatamente; il clima sta cambiando molto più rapidamente del previsto ed è la minaccia numero 1 del secolo. Bisogna agire ed anche alla svelta! 
Pochi giorni fa a New York si è svolto un vertice storico dell’Onu sui cambiamenti climatici, presenti i maggiori leader mondiali. Quello che è emerso è abbastanza allarmante in quanto il riscaldamento globale rappresenta una minaccia e le emissioni di gas serra in futuro potrebbero innescare fenomeni meteorologici catastrofici come ad esempio l’innalzamento del livello del mare.
Obama ha ribadito che bisogna agire all’istante o potrebbe essere troppo tardi e per farlo bisogna operare come una comunità globale. L’accordo sul clima deve essere ambizioso, flessibile ed inclusivo, aggiungendo che nessun paese è immune dal cambiamento del clima. “Ce la possiamo fare attraverso l’unione e l’aiuto di tutti i paesi, compresi quelli meno sviluppati.” 
Anche Ban Ki Moon, segretario generale dell’Onu, ha rivolto un appello ai 120 leader mondiali chiedendo a tutti i governi di impegnarsi per un accordo universale sul clima a Parigi nel 2015.
Ban Ki Moon ha inoltre invitato a tassare chiunque inquini l’ambiente ed a lavorare tutti insieme per mobilitare finanziamenti.
La Francia ha raccolto subito l’invito del segretario dell’Onu donando un miliardo di dollari al fondo verde per il clima. I finanziamenti saranno utili per aiutare i paesi più poveri a ridurre le emissioni di gas da effetto serra. Dunque il cambiamento climatico è realtà, bisogna agire alla svelta.