mercoledì 30 dicembre 2009

IL PRESEPE SULLA MONTAGNA


Scoperto un presepe naturale nelle Prealpi Trevigiane
Tarzariol Lucio.






Questo raffigurazione della Sacra famiglia è stata tratta dalla mia osservazione delle Prealpi dal monte Pizzoc. Infatti la capacità creativa e lo spirito d’osservazione che ogni “artista” possiede, mi ha aiutato a cogliere l’immagine già scolpita nella montagna e raffigurata in natura artisticamente, osservando i giochi di ombre e luci prodotti dalla vegetazione e dalla nuda roccia.
Nelle raffigurazioni noterete l’evidente immagine naturale e l’evoluzione della stessa fino al dipinto ad olio che ho realizzato.
La nostra sacra famiglia si osserva dal piano del Monte Pizzoc (mt 1565), alzando lo sguardo verso le Prealpi e le Dolomiti. Vi si giunge percorrendo la strada statale 422 dal Cansiglio con accesso da Vittorio Veneto passando per Fregona. Sulla cima troviamo un vasto piano dal quale la vista spazia a sud con le sue pendici che degradano rapidamente verso Fregona, Vittorio Veneto e su tutta la pianura veneta dove all'orizzonte nelle giornate limpide si scorge persino la laguna di Venezia.
Ad est troviamo la pianura friulana, Trieste e l’Istria, a nord-est il gruppo del Monte Cavallo, a nord la conca dell'Alpago oltre alla quale si scorgono le vette dolomitiche. A ovest la Val Latesina con la Sella del Fadalto, a sud-ovest laghi di Revine, il Monte Pian delle Femmene, il Monte Cesen e le vette feltrine.


Tarzariol Lucio